Cannelloni vegetariani con besciamella all’acqua

Ingredienti per 4 persone

Per il ripieno: 400 gr di verdure miste a piacere; prezzemolo q.b.; trito di cipolla q.b.; olio q.b.;  100 gr pomodori rossi; fagioli di soia (facoltativi) Per la besciamella: 50 gr farina di ceci; 50 gr Olio Extravergine di Oliva; 500 ml di acqua calda; sale q.b.; noce moscata q.b.; zafferano q.b. (facoltativo) Per la sfoglia: 400 gr di farina; 4 uova; sale; 1 cucch. di olio extravergine di oliva

Preparazione ripieno

In una pentola ampia fare appassire la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere le verdure miste tagliate a cubetti e il prezzemolo e far saltare per qualche minuto.

Preparazione besciamella

In un pentolino, mettere la farina di ceci e l’olio e mischiare bene con un frustino manuale. Mettere sul fuoco e far cuocere per circa 2 minuti. Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere l’acqua calda e mischiare bene.

Rimettere sul fuoco, aggiungere sale, noce moscata e se piace anche un pizzico di zafferano, e cuocere a fiamma bassa mischiando continuamente finché la salsa non si addensa. La besciamella all’acqua è pronta per essere utilizzata!

Preparazione sfoglia

Preparare la base per i cannelloni è davvero semplice. Si deve impastare la farina insieme alle uova, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Si può utilizzare sia un piano di lavoro pulito sia una ciotola capiente in cui versare a fontana la farina. Amalgamare e lavorare gli ingredienti per diversi minuti finché il panetto ottenuto non risulti liscio, omogeneo ed elastico. A questo punto coprirlo con un panno umido o un foglio di pellicola da cucina e farlo riposare in un luogo fresco e asciutto per circa un’ora. Terminato il riposo, con l’aiuto di un mattarello stendere il panetto creando una sottile sfoglia il cui spessore sia inferiore ai due millimetri. Tagliare la sfoglia in rettangoli di circa 9 x 10 cm e sbollentarli in acqua salata per circa 4 minuti.

Procedimento

Terminate le singole preparazioni si può iniziare a comporre il cannellone farcendo ogni rettangolo di pasta disponendo al centro il ripieno di verdure e la besciamella. Inumidire infine la teglia che sarà utilizzata in cottura con un po’ di besciamella, adagiare i cannelloni e ricoprire con uno strato di besciamella e guarnire con pomodori tagliati a pezzettini e fagioli di soia. Cuocere in forno a 200°/220° gradi per 40 minuti.

 

Chef: Danilo Galassi (Ristorante Molino Rosso)

You may also like...