Cultura del Cibo va a Scuola – il progetto inserito nel menù mensa delle scuole del Comune di Imola

Il progetto Cultura del Cibo ha l’obiettivo di promuovere la cultura di una corretta e sana alimentazione e di valorizzare la qualità e genuinità dei prodotti del nostro territorio, nonché la professionalità degli operatori del settore, che offrono ai consumatori il meglio del gusto e dei sapori.

Soprattutto grazie al successo e alla diffusione di programmi televisivi dedicati alla cucina, negli ultimi anni è infatti cresciuto l’interesse verso il cibo, ma non una adeguata attenzione alla sue differenti qualità nutritive. L’intento di questo progetto è quindi quello di fare leva sul generale interesse nei confronti della cucina, per concentrare l’attenzione e la conoscenza sui diversi cibi ed ingredienti, creando una “cultura alimentare“ proprio sulla scia di questa tendenza.

È da questo contesto attuale e da questa esigenza nonché dal forte interesse di alcuni operatori del settore ristorazione del territorio, che Confcommercio Ascom Imola ha sviluppato il progetto “Cultura del cibo” in cui chef, ristoratori e operatori della filiera del Food sono i veri protagonisti e promotori del mangiar bene e si mettono in campo per valorizzare tipicità, ingredienti e alimenti; veicolare i profili nutrizionali più adatti, tecniche di cottura, suggerimenti per rendere le preparazioni più salutari senza rinunciare al gusto; sensibilizzare in generale la cittadinanza sulla correlazione che c’è tra benessere ed alimentazione .

Il progetto “Cultura del Cibo” entra per l’anno scolastico 2017/2018 anche nelle scuole poiché l’educazione alimentare, già presente nei contesti formativi degli istituti scolastici del territorio, si configura come un importante tassello dell’educazione alla salute. È infatti fondamentale acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo e consapevole approccio con il cibo getta la basi per un futuro stile di vita sano ed armonioso.

In sinergia con l’Amministrazione Comunale di Imola sono state inserite alcune “Ricette da Chef” nel libretto menù scuola distribuito alle famiglie degli studenti all’inizio dell’anno scolastico 2017/2018. Le ricette proposte dagli Chef aderenti al progetto Cultura del Cibo rivisitano quelle proposte e approvate dal nutrizionista scolastico in un ottica diversa ma comunque replicabili in mensa (o a casa con la mamma!), adatte al palato dei bambini e soprattutto sane e gustose!

Il libretto menù è scaricabile nella versione pdf qui: http://www.comune.imola.bo.it/infanziaescuola/mensa-scolastica/materiali/mangiamo-insieme-a-scuola/view

Ecco le RICETTE DA CHEF da replicare anche a casa!

Filetti di sogliola arrostiti in salsa di patata allo zafferano By Chef: Massimiliano Mascia (Ristorante San Domenico)

Croccante di tofu all’arancia e fagioli cannellini By Chef: Antonio Scaccio (Affetti & Sapori)

Risotto alle verdure By Chef: Nanni Irene (Ristorante Gallo – Castel del Rio)

Cannelloni vegetariani con besciamella all’acqua By Chef: Danilo Galassi (Ristorante Molino Rosso)

Risotto zucchine, zafferano e curcuma By Chef: Roberta Zardi (Marsala 18)

Tortina di mele By Pasticceri dell’Opera Dulcis

Biscotto di frolla alla marmellata By Pasticceri dell’Opera Dulcis

Coscette disossate di galletto farcite By Chef: Lenini Ambra (Osteria del Vicolo Nuovo-Imola)

Riso ermes con verdure crude e croccante By Chef: Barzagli Gian Luca (Ris. Valsellustra)

Filetto di branzino in crosta di patate e mandorle By Chef: Tusone Marilena (Osteria del teatro)

 

You may also like...