OGGI LA MERENDA LA PREPARO IO! I laboratori del progetto “Cultura del Cibo” prendono avvio

Dal 19 aprile prenderanno avvio i laboratori dal titolo “Oggi la merenda la preparo io!” del progetto “Cultura del Cibo” che coinvolgeranno numerose scuole del territorio imolese e vedranno la partecipazione sinergica tra Chef del territorio, nutrizionisti dell’AUSL di Imola e staff organizzativo di Confcommercio Ascom Imola.

Obiettivo del laboratorio e dell’intero progetto di “Cultura del Cibo” è promuovere la cultura di una corretta e sana alimentazione e di valorizzare la qualità e genuinità dei prodotti del nostro territorio e la professionalità degli operatori del settore, che offrono ai consumatori il meglio del gusto e dei sapori.

Soprattutto grazie al successo e alla diffusione di programmi televisivi dedicati alla cucina, negli ultimi anni è infatti cresciuto l’interesse verso il cibo, ma non una adeguata attenzione alla sue differenti qualità nutritive. L’intento di questo progetto è quindi quello di fare leva sul generale interesse nei confronti della cucina, per concentrare l’attenzione e la conoscenza sui diversi cibi ed ingredienti, creando una “cultura alimentare“ proprio sulla scia di questa tendenza.

È da questo contesto attuale e da questa esigenza nonché dal forte interesse di alcuni operatori del settore ristorazione del territorio, che Confcommercio Ascom Imola ha sviluppato il progetto “Cultura del cibo” in cui chef, ristoratori e operatori della filiera del Food sono i veri protagonisti e promotori del mangiar bene e si mettono in campo per valorizzare tipicità, ingredienti e alimenti; veicolare i profili nutrizionali più adatti, tecniche di cottura, suggerimenti per rendere le preparazioni più salutari senza rinunciare al gusto; sensibilizzare in generale la cittadinanza sulla correlazione che c’è tra benessere ed alimentazione.

Il progetto “Cultura del Cibo” entra per l’anno scolastico 2017/2018 anche nelle scuole poiché l’educazione alimentare, già presente nei contesti formativi degli istituti scolastici del territorio, si configura come un importante tassello dell’educazione alla salute. È infatti fondamentale acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo e consapevole approccio con il cibo getta la basi per un futuro stile di vita sano ed armonioso.

Per questo motivo Confcommercio Ascom Imola, in sinergia con l’AUSL di Imola, ha organizzato 6 laboratori che coinvolgeranno oltre 300 bambini e le loro famiglie per avvicinare i piccoli (e non solo) al tema del mangiar sano. Le tappe di questa prima edizione sono:

  • Scuola dell’Infanzia G. Rodari (sezioni A,B e C) – 19 aprile 2018
  • Scuola Primaria Rubri (2°A, 2°B e 2°C) – 2 maggio 2018
  • Scuola Primaria Cappuccini (2°A e 2°B) – 3 maggio 2018
  • Scuola dell’Infanzia Pambera (sezione 5 anni) – 9 maggio 2018
  • Scuola dell’Infanzia G. Pulicari (sezioni A e B) – 10 maggio 2018
  • Scuola dell’infanzia Vespignani (sezione B) – 14 maggio 2018

Ogni laboratorio sarà caratterizzato da una prima parte didattica tenuta dalle nutrizioniste dell’AUSL di Imola, sempre molto attente al tema dell’alimentazione dei bambini, e rivolta ai genitori dei bambini coinvolti, per offrire loro spunti interessanti e consigli concreti nonché chiarire i loro dubbi e sfatare luoghi comuni. Sarà loro rilasciata anche una pubblicazione realizzata per l’occasione “Cultura del Cibo – Guida pratica per i genitori” con ricette e indicazioni per la corretta alimentazione dei bambini.

Il laboratorio proseguirà poi con una parte ludica e manuale in cui i piccoli, vestiti da Chef con tanto di grembiulini e cappelli, saranno chiamati a replicare la ricetta dello Chef di turno e, aiutati anche dai loro genitori, potranno sperimentare e cimentarsi in una vera preparazione culinaria ed essere stimolati da nuovi sapori e profumi. Tra i ristoranti coinvolti e sensibili al tema e che prenderanno parte ai laboratori con i loro Chef segnaliamo il Ristorante San Domenico di Imola, il Ristorante Molino Rosso, il Ristorante Valsellustra, il nuovo AltroCafè (nuova apertura in giugno) e Marsala 18.

Questa iniziativa rientra nell’ambito di “Cultura del Cibo”,  progetto ideato e realizzato da Confcommercio Ascom Imola e patrocinato dal Comune di Imola,  sostenuto da numerosi partner pubblici quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna – sede di Cesena, la Camera di Commercio di Bologna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Attivato nel  2017 ha già messo in campo un ricchissimo programma di iniziative: seminari formativi dedicati alla scienza dell’alimentazione, ai principi fondamentali per una corretta conservazione e preparazione degli alimenti, degustazioni guidate, menu dedicati alle specialità del territorio, approfondimenti sul rapporto tra cibo e benessere psico-fisico, presentazione di esperienze di punta nel settore dell’eno-gastronomia.

Per maggiori informazioni www.culturacibo.it o contattare gli Uffici di Confcommercio Ascom Imola al numero Tel. 0542 619618.

 

Fotogallery dei laboratori

Scuola dell’Infanzia RODARI – 19/04/2018

Scuola Primaria RUBRI – 2/05/2018

Scuola Primaria CAPPUCCINI- 3/05/2018

Scuola Infanzia PAMBERA – 9/05/2018

Scuola Infanzia PULICARI – 10/05/2018

Scuola Infanzia VESPIGNANI – 14/05/2018

You may also like...